L’A.S.D. Danza Alma Porteña è affiliata ad ACSI (117910) ed iscritta al registro Coni . L’attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione delle attività sportive dilettantistiche nazionali. Per coloro che faranno domanda per la pratica dell’attività istituzionale, l’associazione provvederà al tesseramento di questi all’ente sportivo a cui è affiliata.
Il consiglio Direttivo è così composto:
Presidente – Eleonora Rivetti
Vicepresidente – Federico Rivetti
Segretario – Alessandro Gremano
Consigliere – Bortolo Bonomi
Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Responsabile Safeguarding) – safealma@virgilio.it
Alma Porteña è il nome che abbiamo scelto per diffondere una cultura così ricca e piena di tradizioni come è il Tango. Questo nome significa “Anima di Buenos Aires” perchè il tango è danza, cultura, musica, parole e poesia, è rispetto e tradizione, socialità e storia. La vera anima del tango si rivela in tutte le sue sfumature, quando la si cerca.
Lavoriamo da molti anni nel settore della Danza e del Tango Argentino.
Il nostro obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del Tango in ogni sua forma. Da diversi anni, proponiamo corsi di Tango per tutti i livelli, stages di approfondimento con Maestri internazionali, eventi culturali legati al Tango, spettacoli musicali e concerti. Dal 2006 organizziamo la Tradizionale Milonga Alma Porteña, un luogo speciale dove il Tango prende vita. Un appuntamento settimanale per chi desidera ballare in un ambiente dove si mantengono vive le abitudini, gli usi ed i “codigos” delle milongas più antiche e tradizionali di Buenos Aires. Tutto il lavoro fatto negli anni passati, si concretizza con la costituzione di questa Associazione, che ha sede in Via Vannucci 12 a Brescia, nella quale si svolgono la maggior parte delle attività presentate.