Eleonora Rivetti
Inizia a ballare all’età di 5 anni frequentando per 7 anni la scuola di danza classica della maestri Lidia Bianchi. A 16 anni inizia a studiare tutte le danze di coppia, dal rock’n’roll alle danze latino americane, ballo liscio e danze standard. In questo periodo forma e diventa allenatrice e coreografa della nazionale Italiana di rock’n’roll acrobatico con la quale partecipa per 6 anni ai campionati europei e mondiali (coseguendo per 6 anni consecutivi il titolo di vice campioni del mondo). A 19 anni apre la sua prima scuola di danza in Brescia, e si dedica allo studio basilare della danza moderna, contemporanea, tip tap e flamenco. A 30 anni inizia a studiare tango argentino con vari Maestri di fama internazionale. Negli anni a seguire inizia la sua ricerca dello stile di tango che più le si addice, e sceglie quello milonguero (o dell’abbraccio), tango popolare in uso nelle più famose e frequentate milongas di Buenos Aires
Dal 1995 insegna tango milonguero a Brescia e in altre città d’italia.
Organizza seminari e stage con vari maestri argentini. Si reca a Buenos Aires svariate volte dove approfondisce il tango Milonguero.
Durante la permanenza in Buenos Aires tiene corsi presso la Casa de Belgrano. L’incontro in Buenos Aires con maestri e ballerini di tango milonguero e danze popolari segna l’inizio di un cambiamento personale, sia come ballerina che come maestra. Dal 2012 costituisce L’Associazione Sportiva Dilettantistica Danza Alma Porteña, dove è Presidente e insegna tenendo corsi per tutti i livelli. Organizza seminari di tecnica maschile e femminile inoltre collabora con Maestri di fama Internazionale, con i quali lavora presso l’associazione invitandoli ogni anno per percorsi di studio mirati all’approfondimento del Tango .
Con Ana Maria Schapira ,Ricardo Viqueira, Claudio Ruberti e Marco Gallizioli si propone di mantenere continuità e sviluppo al percorso di studio sia personale che per i suoi allievi nell’ ambito didattico e culturale del Tango Argentino.
“Ho conosciuto il tango Argentino nel 1994, da allora è stato un amico, il mio compagno di vita, di gioie, sacrifici e soddisfazioni, il Tango é parte del mio mondo come il cuore è parte di me”
Alessandro Germano
assistente
Alessandro Germano studia tango milonguero frequentando costantemente i corsi con Eleonora Rivetti. Nel corso degli anni partecipa a numerosi stages e aggiornamenti con Susana Miller, Osvaldo Roldan e Monica Maria Fumagalli, Ana Maria Schapira, Maria Plazaola, Ricardo Viqueira, Claudio Ruberti e Marco Gallizioli. Si dedican alla continua ricerca nel tango dello stile stile milonguero, e dal 2006 fa parte insieme a Bruna Mazzola della compagnia Alma Porteña esibendosi con la cantante Brunella Mazzola e il fisarmonicista Ermes Pirlo nello spettacolo “Tango in concerto”.
Balla anche nello spettacolo “Historia del Tango” in collaborazione con Angel Galzerano, Elena Bettinetti, e il gruppo musicale Alma del Sur. Alessandro e Bruna sono da sempre impegnati nella divulgazione del Tango con le sue componenti: origini, danza, cultura e socialità . Collaborano attivamente nell’Associazione Sportiva dilettantistica danza Alma Porteña, e nell’organizzazione della Milonga Alma Porteña, sono assistenti nei corsi tenuti dalla Maestra Eleonora Rivetti presso l’Associazione. Dal 2018 Alessandro ricopre la carica di Segretario nella A.S.D Danza Alma Porteña.
GIULIO MERLOTTI
Mi presento a voi in veste d’insegnante grazie all’opportunità datami dall’Associazione Sportiva Alma Porteña.
Ballo, con molta passione, costanza e tanti sacrifici, da più di 30 anni studiando varie forme dei diversi balli di coppia, sino al raggiungimento di una maturità artistica che mi ha portato nel mondo delle competizioni di Danze Standard ottenendo buoni risultati.
Desidero trasmettere a tutti gli allievi la mia passione e la mia conoscenza nell’ambito del ballo da sala e danze standard. Ballare è gioia, è vita , è passione.
FEDERICO RIVETTI
Ballerino ed insegnante di Hip-Hop, nel suo percorso di formazione approfondisce diversi stili: HipHop New Style, Poppin, House Partecipa a stage con Maestri internazionali come Carlos, Joseph Go,Niako, Ben, Uk, Dedson, Crazy Crash, Brian Green, Physs,. Ha partecipato a diversi a contest come: The Week e MC hh contest ottenendo ottimi risultati.
- Classificato migliore ballerino a Fitness Dance 2010 ( Brescia)
- Classificato migliore ballerino al Big Bang CHAMPION SHIP (Brescia)
- Classificato semifinalista al PIKA (Verona)
- Classificato semifinalista the week 2015 (Cesenatico)
- 1° classificato al Seven To Smoke hiphop 2017 (Brescia)
- Classificato semifinalista al MC Hip Hop Contest (Riccione)
- Nel 2018 porta il suo gruppo coreografico classifcandolo alle fasi finali del MC Hip Hop Contest (Riccione)
Dal 2012 lavora in varie scuole di danza con bambini e adulti e si dedica alla crescita degli allievi per portarli al raggiungimento di risultati in gare ed eventi importanti in tutta italia.
Federico è giovane e talentuoso e si dedica con passione all’attività di ballerino e insegnante di Hip-Hop.
Dal 2018 diventa Vice Presididente dell’A. S.D. Danza Alma Porteña